Baciati dal sole nel Sonnen Resort

Solo il meglio per i nostri ospiti. Nel rispetto della natura.

Il Sonnen Resort si trova sul lato meridionale della cresta principale delle Alpi: ci troviamo in una posizione privilegiata che ci permette di godere di circa 315 giorni di sole all’anno (le precipitazioni sono paragonabili a quelle registrate in Sicilia!). Ovviamente sfruttiamo la forza del sole anche per ottimizzare i nostri consumi energetici: dal 2008, infatti, l'acqua delle camere e della piscina interna viene riscaldata quasi esclusivamente grazie all’energia solare. Inoltre, tutti i rubinetti dell’acqua sono dotati di limitatori di portata e le cassette di scarico per WC prevedono sistemi di arresto.

Il meraviglioso patrimonio naturale e culturale è il nostro bene più prezioso e dobbiamo cercare di conservarlo anche per le generazioni future. Due lati della montagna, stranamente contrapposti nel bel mezzo del più grande parco naturale del Sud Tirolo (Gruppo di Tessa, 33.000 ettari), invitano a passeggiare e a respirare a pieni polmoni l'aria pulita (stazione climatica di Naturno), mentre le sorgenti regalano la migliore acqua potabile direttamente dal rubinetto.

Acqua come dalla fonte

Al Sonnen Resort si beve acqua “vitalizzata” Grander: naturale, biologica e dalle proprietà straordinarie, è l’acqua di Johann Grander che, grazie ai processi naturali, conserva sin dalla sorgente tutte le caratteristiche di un’acqua potabile batteriologicamente pura e di alta qualità.

Comfort senza paragoni

I nostri ospiti potranno usufruire gratuitamente e in qualsiasi momento di city bike, mountain bike e biciclette per bambini, oltre a caschi e rimorchi per bici, per cui possiamo garantire la massima sicurezza. Inoltre, potranno noleggiare gratuitamente il nostro ecologico golf cart per andare alla scoperta di Naturno e dei suoi dintorni. Per le escursioni e le passeggiate si parte direttamente dall’hotel, mentre per raggiungere i sentieri di Merano in alta quota è disponibile una funivia.

Eccellente

Raccolta differenziata da primato: Il comune di Naturno è stato uno dei primi a investire nella raccolta differenziata: già nel 1985, infatti, era stata introdotta la separazione dei rifiuti organici e indifferenziati come progetto pilota. Al momento pratichiamo la raccolta differenziata per rifiuti organici compostabili, carta, vetro, cartoni, lattine, alluminio, plastica, rifiuti speciali e ingombranti, ecc.

Premio UE: Naturno è uno dei cinque comuni italiani ad aver ricevuto il “Gran premio Europeo Turismo e Ambiente”.

Tutte le camere e le suite del Sonnen Resort sono dotate di una speciale tessera che permette di risparmiare corrente: nel caso in cui un ospite dovesse uscire dalla stanza lasciando le luci, la TV o altri apparecchi accesi, questi si spegnerebbero automaticamente estraendo la tessera.

Buona parte dell’hotel è dotata di sensori di movimento che attivano i diversi impianti di illuminazione solo in caso di necessità e, se possibile, vengono utilizzate lampadine a risparmio energetico.

Sonnen Resort: parsimonia ed ecologia

I detersivi inquinano le acque e l’ambiente. A Naturno la carenza idrica è un problema ricorrente nei mesi estivi per cui anche in questo senso cerchiamo di risparmiare e rispettare l'ambiente. Sostituiamo gli asciugamani tutti i giorni ma, con gesti semplici, anche i nostri ospiti possono contribuire a salvaguardare l'ambiente e a risparmiare acqua:

  • se vengono lasciati sui portasciugamani significa che verranno riutilizzati
  • se gettati a terra dovranno essere sostituiti. 

L’impianto di riscaldamento dell'intera struttura prevede un sistema che permette di controllare il riscaldamento nelle singole camere: in questo modo tutti gli ospiti potranno regolare direttamente la temperatura della stanza in base alle proprie esigenze.

Negli anni ’90 avevamo ricevuto il marchio Ecolabel e, anche se ormai non esiste più da diverso tempo, abbiamo continuato ad attenerci alle regolamentazioni e alle direttive rivolte alla tutela dell’ambiente:

evitiamo le confezioni piccole, utilizzando esclusivamente imballaggi riutilizzabili e sfruttiamo quanto abbiamo a nostra disposizione, per cui tendiamo a proporre marmellate, conserve e succhi fatti in casa.

Sapori di montagna e raffinatezza italiana

La nostra filosofia di vita prevede un’alimentazione sana, vitale e di qualità. La nostra straordinaria cucina si basa sugli ingredienti e sui prodotti migliori, che vengono coltivati e consegnati freschi direttamente dagli agricoltori locali. Tutti gli altri fornitori distano da noi al massimo 13 km.

Le nostre caratteristiche Stube perlinate, dall’atmosfera calda e piacevole, rivelano lo stile di vita tipico delle montagne.

I nostri vini provengono prevalentemente dal Sud Tirolo e dall’Italia, ma i nostri ospiti potranno provare anche i vini dei due vigneti di Naturno (Unterortl/Juval) e di Falkenstein, specializzati in Pinot Nero e Riesling (Tre Bicchieri), durante le nostre cene gourmet.

Mobilità al 100%

I nostri ospiti utilizzano l’auto solo per raggiungere l’hotel e ripartire. Un buon servizio di trasporto tramite bus (circa 3 minuti dall’hotel) e treno (circa 10 minuti) permette di raggiungere velocemente la Val Venosta e le città di Merano e Bolzano. I vantaggiosi abbonamenti settimanali per bus e treno consentono di muoversi agevolmente utilizzando i mezzi di trasporto pubblici.

Naturno e le località vicine possono essere raggiunti con un altro bus (grazie alla collaborazione con i comuni e le associazioni turistiche) in modo che i nostri ospiti possano davvero fare a meno dell'auto.